trucco sposa bridal makeup

Ti ricordi l’ultima volta che sei andata all’hammam? Per me è stato non tantissimo tempo fa, un pomeriggio dedicato alla chiacchiera tra amiche, al relax e al benessere, ai massaggi speziati alla luce delle candele. Ogni tanto si ha proprio bisogno di una coccola così, ma per il poco tempo e soprattutto i pochi soldini spesso si accantona l’idea. Sul poco tempo, non resta che organizzarsi al meglio; quanto ai pochi soldini…ecco qualche idea per ritagliarti più di frequente un angolo di benessere senza togliere le pantofole.

Prima di tutto, prima anche solo di pensare a cosa fare, bisogna entrare nella giusta modalità: quindi spegni il telefono, il tablet, il computer, tutto. Sbarazzati di marito, fidanzato ed eventuali figli, per un paio d’ore se la caveranno anche senza di te!

Ritagliarti qualche momento da sola non è rubare tempo al resto: serve per ricaricarti e avere le energie giuste per essere Wonder Woman.

In secondo luogo, apri la playlist che ho creato apposta, è un mix di tutte le musiche che mi piace tenere in sottofondo quando voglio sentirmi coccolata, ma non distratta (sul finale c’è una sorpresa non tanto rilassante…). Anche l’orecchio vuole la sua parte in una giornata di benessere alla spa casalinga!

hammam eco

Ora veniamo al sodo: che cosa ti serve di fatto? Molto poco.

  1. Una buona crema corpo profumata, da massaggiare dopo la doccia e lo scrub

    La mia è di Apivita, un brand greco che ha tantissimi rami diversi, non tutti eco. Questa crema al the bianco e gelsomino, tuttavia, è del tutto verde come ingredienti e ha un profumo per me molto vicino a paradiso; non me la concedo spesso, perché non è proprio economica, ma quando la uso mi sento più felice (lo sapevi che l’olfatto è il senso più arcaico che possediamo? Per questo è capace di evocare suggestioni e ricordi così forti!).

  2. Della frutta

    Uno spuntino ricco di vitamine e di tutte quelle sostanze buone che mantengono in forma il sistema immunitario. Se vuoi seguire un blog per scoprire come fare la spesa e cucinare in modo più sano, ti consiglio Alimentazione in equilibrio.

  3. Un the verde profumato o una tisana

    Ormai lo sanno tutti, il the verde contiene tanti antiossidanti che aiutano anche la pelle e i capelli a preservarsi in salute e a invecchiare più lentamente. Mantenersi idratate, inoltre, è importante e scommetto che nelle tue giornate strapiene di impegni a volte ti dimentichi di quanta sete hai…

  4. Un pezzetto di cioccolato fondente o di zenzero candito

    Questo è il piccolo sgarro quotidiano che mi ha concesso la dietista, sapendo che ho una passione per il cioccolato. Mi raccomando, almeno al 60% e possibilmente equo. Lo zenzero, invece, è ottimo per prevenire e curare i piccoli malanni di stagione, come raffreddori e intasamenti vari.

  5. Delle candele profumate

    In questo periodo, ahimé, sono drogata di una Yankee Candle (non bio, decisamente) che si chiama Christmas Cookie, l’unica che l’uomo di casa tolleri. In realtà esistono tante soluzioni migliori e più ecologiche, con cere vegetali e oli essenziali: guarda cosa combinano, per esempio, le Aromantiche. Qualche tempo fa mi ero invaghita di un’altra candela al gelsomino e pepe nero di Bomb Cosmetics, ma ho poi scoperto che, pur sostando nel padiglione Green del Cosmoprof, sono di paraffina come tutte le altre. Sigh. Con qualche candela accesa, anche in un bagno minuscolo e senza vasca come il mio si può ricreare un’atmosfera da hammam. Stavo persino valutando di aggiungere le lucine natalizie sul soffitto per un po’ di cromoterapia!

  6. Bicarbonato e limone

    Tra le mille funzioni del bicarbonato, c’è anche quella di ottimo ingrediente cosmetico: da un lato per la sauna al viso (che in sostanza sono i fumenti della nonna, quelli sulla padella di acqua bollente e l’asciugamano in testa, ottimi anche in caso di sinusite e vie respiratorie in brutte condizioni), dall’altro per uno scrub viso naturale. Mescolandolo col limone, si forma una pasta all’inizio schiumosa (è normale quando si mescolano un acido e una base), che può essere massaggiata sul viso dopo la saunetta, per eliminare le cellule morte e favorire il rigenerarsi della pelle. Attenzione solo in caso di epidermide super sensibile! Con il limone puoi integrare la maschera per i capelli per un ulteriore effetto lucidante. L’ordine giusto in cui svolgere le operazioni quindi è: sauna al viso con bicarbonato (ed eventualmente olio essenziale di eucalipto o tea tree), intanto si può mettere sui capelli l’impacco, scrub viso, doccia e peeling corpo, massaggio con la crema profumata.

  7. Un buon libro

    Immancabile. Ultimamente sul mio comodino c’è stata la serie de “L’amica geniale” di Elena Ferrante, che mi ha tenuta incollata al Kindle per diversi giorni.

  8. Una maschera per i capelli e il guanto per il corpo

    Nonostante qualche parabene in fondo all’INCI, sto finendo Marilyn di Lush per i capelli biondi. Se sei scura e non ti disturbano gli impacchi che profumano di fieno, Khadi propone dei mix riflessanti e non di erbette, altrimenti la maschera di Biofficina Toscana è sempre una garanzia per coccolare un po’ anche la criniera. Per qualcosa estratto direttamente dal frigorifero, un po’ di yogurt e miele su capelli secchi e devitalizzati è sempre una mano santa. Quanto allo scrub corpo, ho provato un sacco di prodotti, ma alla fine mi sono affezionata al mio Magic Peeling. Primo, è eterno, se lo conservi bene. Secondo, è comodo, non genera spreco di prodotti e non intasa le tubature della mia casa vecchia e cadente.

Pronta a dedicarti due ore di relax? Torna a raccontarmi come è andata!

Pittrice & Eco Makeup Artist. Il mio compito è portare colore nel tuo mondo: il verde dei prodotti eco e tutte le sfumature più adatte a valorizzare la bellezza che già hai. Appassionata di DIY, stili di vita sostenibili e…gatti, naturalmente!
Category: Product #: Regular price:$ (Sale ends ) Available from: Condition: Good ! Order now!
Reviewed by on. Rating:

Pittrice & Eco Makeup Artist. Il mio compito è portare colore nel tuo mondo: il verde dei prodotti eco e tutte le sfumature più adatte a valorizzare la bellezza che già hai. Appassionata di DIY, stili di vita sostenibili e...gatti, naturalmente!

Discussion

Leave a reply

Rispondi